Mesterolone Proviron, l’ormone che libera il testosterone libero
All’interno del sistema circolatorio, così come succede per molti altri ormoni, il testosterone si trova legato in gran parte (c.a 98%) a specifiche proteine plasmatiche (Sex Hormon Binding Protein) che lo inattivano temporaneamente. Un capitolo poco noto e molto sottovalutato è quello degli effetti di un farmaco sui riflessi e quindi sulla capacità di guidare la macchina o di effettuare lavori pericolosi. Proviron(Mesterolone) è un farmaco che fa parte della famiglia degli androgeni ed è disponibile in un’unica composizione farmaceutica (Proviron 50 mg compresse). PROVIRON deve essere usato con cautela nei pazienti con tumore che sono a rischio di ipercalcemia (e associata ipercalciuria), dovuta a metastasi ossee. A questi pazienti si deve raccomandare il controllo regolare delle concentrazioni di calcio sierico. Le dosi intermedie (25 e 75 mg) possono essere ottenute dimezzando la compressa lungo la tacca prestabilita.
Non aiuterà gli utenti a ottenere una crescita significativa della massa muscolare come altri steroidi anabolizzanti. Nei soggetti anziani occorre osservare attentamente che il trattamento non determini una indesiderata stimolazione nervosa, mentale o fisica. Tra gli effetti indesiderati collegati all’uso di Provilon può esservi ipercalcemia, ritenzione idrica o reazioni di ipersensibilità. Proviron solo ciclo è raramente usato perché non ha forti effetti anabolizzanti che contribuiscono alla crescita della massa muscolare o ridurre i grassi del corpo.
- Per legarsi a tali proteine il Proviron rompe il legame steroidi-SHBG rendendo liberi tali ormoni e migliorando di conseguenza gli effetti anabolici.
- Deve essere usata cautela nei pazienti predisposti all’edema in quanto il trattamento con androgeni può comportare un aumento della ritenzione di sodio.
- A seguito dell’uso di androgeni sono stati riportati casi di aumento dell’ematocrito, aumento della conta eritrocitaria, aumento dell’emoglobina.
- Proviron è il marchio Bayer Schering per l’androgeno orale mesterolone (1 metil-diidrotestosterone).
- Non è stato possibile determinare la tossicità acuta, sub-acuta o cronica anche dopo somministrazione orale di dosi molto elevate di PROVIRON negli animali da esperimento (topo, ratto, cavia, coniglio, cane).
Proviron 20cpr 50mg è detraibile in dichiarazione dei redditi ?
Vengono anche eliminati i fenomeni legati a carenza funzionale delle gonadi maschili comparsa in età postpubere. Carcinoma della prostataghiandola maschile che produce alcune sostanze che si uniscono agli spermatozoicellule seminali maschili, responsabili della fecondazione della CellulaLa componente piu piccola di un organismo vivente, capace di vita autonoma…. Leggi e della mammella nell’uomo, ipersensibilita’gia’ nota verso gli ormonisostanze prodotte dalla ghiandole endocrine che agiscono su diversi tessuti e sono trasportate attraverso il sangue…. Non è stato possibile determinare la tossicità acuta, sub-acuta o cronica anche dopo somministrazione orale di dosi molto elevate di PROVIRON negli animali da esperimento (topo, ratto, cavia, coniglio, cane).
Ricordiamo che anche i cittadini possono segnalare gli effetti collaterali dei farmaci. Il Proviron è il nome commerciale di uno steroide anabolizzante orale, il mesterolone o 1 metil-diidrotestosterone. Tale ormone ha una elevata attività androgena a cui contrappone una bassissima tendenza alla conversione in estrogeni.
PROVIRON 20CPR 50MG
Nella maggior parte dei casi, di solito è impilato con altri steroidi anabolizzanti come un composto steroideo di aiuto. Ha un’affinità più forte per l’enzima aromatasi rispetto allo steroide testosterone. Il testosterone è uno steroide aromatizzato che porta e aumenta i livelli di estrogeni negli utenti e provoca vari effetti collaterali.
In ambito medico il Proviron è comunemente usato per trattare disfunzioni sessuali causate da un ridotta produzione di testosterone. E’ sempre bene quindi leggere attentamente questo piccolo ma molto importante paragrafo della Scheda Tecnica del farmaco. La sostanza attiva segue vie metaboliche molto simili a quelle del testosterone, ma, contrariamente a quest’ultimo, non viene aromatizzato in estrogeni; l’escrezione avviene prevalentemente con le urine ed il metabolita principale è un 17-chetosteroide. Vi sono esperienze limitate sulla sicurezza ed efficacia dell’uso di PROVIRON in pazienti di età superiore a 65 anni. Il costo di una confezione di Proviron da 20 compresse da 50 mg è di circa 20,00 euro.
Segnalare qualsiasi reazione avversa sospetta tramite il sistema nazionale di segnalazione. In caso di trattamenti prolungati può verificarsi eccessiva stimolazione sessuale, nervosa e psichica. Raramente con l’uso degli androgeni possono verificarsi ipercalcemia, ritenzione idrica steroidi e reazioni di ipersensibilità. Somministrare con cautela nei soggetti defedati, negli epilettici e in pazienti con insufficienza renale, poichè gli androgeni possono aggravare lo stato di ritenzione idrica.